next up previous contents
Next: Topologia ad anello Up: Topologie di rete, tipi Previous: Tolleranza al guasto   Indice

Topologia a bus

Tipicamente le reti a bus sono supportate da un ininterrotto cavo coassiale, vedi figura 6.3. Questa disposizione offre due singoli punti di guasto: il server e il cavo. Se uno o l'altro si guastano tutte le workstation perdono la connettività.

Figura 6.3: Topologia a bus
\begin{figure}\begin{center}
\epsfig{file=immagini/bus.eps}\end{center}\end{figure}

Questa rete è tollerante ai guasti se le workstation e i server hanno un sistema operativo di rete6.1 installato e le applicazioni necessarie a compiere azioni in missioni critiche.

La topologia a bus non è comunque la scelta migliore, per diverse ragioni. Se ad esempio la rete è costituita da una tecnologia client-server6.2 questa topologia è poco performante in quanto permette una sola trasmissione per volta e ha un alto livello di collisione. Questo non va bene perchè tipicamente le transazioni client-server mantengono continue o costanti connessioni tra gli host. Anche a causa del fatto che il traffico di rete è tutto su un solo cavo risulta difficile risolvere problemi nel caso di traffic jams, collisione di pacchetti e dropped packets. Questo può essere risolto mediante l'uso di un controllo centralizzato usando dispositivi attivi come hub intelligenti o switch.

La topologia a bus è inoltre suscettibile all'eavesdropping elettronico. Qualunque workstation in figura 6.3 può ``catturare'' il traffico delle altre, in quanto sono tutte in ascolto sul medesimo canale.


next up previous contents
Next: Topologia ad anello Up: Topologie di rete, tipi Previous: Tolleranza al guasto   Indice
Gian Fabio Palmerini 2001-10-31